Il bambino di Budrio by Angela Nanetti

Il bambino di Budrio by Angela Nanetti

autore:Angela Nanetti
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
editore: Neri Pozza
pubblicato: 2014-06-18T22:00:00+00:00


«Ha agito giustamente il padre. Siete voi, con la vostra debolezza, a fargli del male: niente di peggio che pensare alla libertà quando si è in gabbia. Fate piuttosto in modo che si convinca che la sua è una prigione d’oro e lo farete felice. O rompete le sbarre, e lasciatelo al suo destino».

«Padre Agostino, il vostro è un ragionare per estremi: non pensate dunque che esista una possibile misura nelle cose? Un bene umano che cerca il giusto mezzo?»

«Se è a Giacomo che intendete riferirvi, dottor Carradori, penso che la strada tracciata per lui non lo contempli. A Giacomo si richiede di raggiungere le vette, e in breve tempo».

«Ma è pur sempre un fanciullo!»

«Sapete come si addestra il falcone? Cucendogli le palpebre, perché non abbia a distrarsi dalla preda durante il volo».

«Dunque voi ritenete che la severità anche eccessiva sia un bene, se rivolta a un giusto scopo…»

«Quello che penso, dottor Carradori, è che navigare per Giacomo vale quanto per il falcone ammaestrato il cielo. A che serve mostrarglielo, se non è libero di volare?»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.